Che Cos’è Italia Intatta Tour

ITALIA INTATTA TOUR

con MARIO TOZZI

e la partecipazione di Dario Vergassola

10 tappe in prossimità di alcuni dei luoghi incontaminati d’Italia

Il viaggio si ispira al suo libro edito da Mondadori L’Italia Intatta ed è accompagnato da BMW, GENERALI, SAMMONTANA, TETRA PAK.

Una produzione MISMAONDA in collaborazione coi Comuni delle tappe.

Spesso ci viene raccontata un’Italia bellissima, l’Italia dei grandi siti archeologici, delle innumerevoli città d’arte e delle terme monumentali. Un paese meraviglioso che, nei secoli passati, i figli dell’aristocrazia europea eleggevano a meta del loro Grand Tour, finendo invariabilmente per innamorarsene. Altre volte, invece, l’immagine più diffusa è quella di un’Italia sfigurata, che nel continente vanta il triste primato del più alto consumo di suolo, e dove l’inestimabile patrimonio naturale e culturale viene sfregiato, distrutto o svenduto.

Qual è, dunque, il vero volto del nostro paese? Probabilmente né l’uno né l’altro, perché l’Italia è un incredibile mosaico, ricomposto così tante volte da renderne irriconoscibile il disegno originario, ma nel quale affiorano, in mezzo a centinaia di orrori, tessere di vivida bellezza, qualcuna ancora magicamente intatta…

Mario Tozzi

Per scrivere il suo ultimo libro, L’ITALIA INTATTA (ed. Mondadori), il geologo e divulgatore MARIO TOZZI si è spinto nei luoghi più reconditi e nascosti, intatti appunto trovandoli quasi in ogni regione: intatti perché risparmiati dal turismo di massa; perché salvati dalla cementificazione; perché inaccessibili ai mezzi di locomozione veloci.

Un’Italia intatta c’è, esiste ancora: nel giardino di casa, nelle città, a volte basta rallentare il passo per riconoscerla; imparare a conoscerla è l’unico modo non solo per riappropriarsene ma per sentire la responsabilità e il dovere di conservarla, in quanto traccia delle profonde radici di un’identità culturale e di una storia che sono il vero bene da lasciare in eredità alle generazioni future.

Ecco allora l’idea di un tour in 10 tappe lungo le regioni e le province che ospitano alcuni di quei luoghi per raccontarne l’importanza e il valore insieme a chi  sul territorio è impegnato a  preservarli e promuoverli.

Il format scenico prevede una prima parte in cui MARIO TOZZI, supportato da immagini a commento, illustra in una lectio di circa 30’ il sito intatto della zona che ospita la tappa.

Nella seconda parte DARIO VERGASSOLA, anche lui testimone di bellezze paesaggistiche (è protagonista della trasmissione tv SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO!), presenta ed introduce gli ospiti, due o tre personalità locali che si occupano di amministrazione del territorio, tutela dell’ambiente, studiosi o imprenditori, per dibattere con loro, insieme a Mario Tozzi, delle strategie più efficaci per salvaguardare i siti.

 

Insieme a